ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA

Sodalizio aperto a tutte le Genti dell'aria

L’Associazione Pionieri dell’Aeronautica al Centro Sperimentale Volo
Pratica di Mare, 9 aprile 2015
Il 9 aprile u.s. presso il Centro Sperimentale Volo sull’aeroporto “M.de Bernardi” di Pratica si è svolto l’incontro dell’Associazione Pionieri dell’Aeronautica per ricordare alcune particolari figure della nostra Forza Armata, soci del sodalizio.
La giornata supportata anche dal Comando Aeroporto, è iniziata con i saluti del gen. D.A. Fabio Molteni comandante del CSV, del col.pil.Francesco Tinagli comandante della base e del presidente gen. S.A. (r) Antonino Altorio che ha poi presentato i vari interventi susseguitisi nella mattinata.
In particolare, dopo una presentazione del CSV, il socio Gregory Alegi ha tenuto una conferenza sulla “Sperimentazione durante la 1^ Guerra Mondiale” ed il gen. S.A.(r) Carlo Podrini, coadiuvato dal col. Giovanni Del Gais, ha esposto i risultati di una particolareggiata ricerca sulla “Evoluzione delle aquile da pilota”.
Vivo interesse hanno suscitato le due conferenze così come la rievocazione, attraverso filmati, su Mario de Bernardi e Costantino Petrosellini, presidente onorario dell’Associazione.
In ultimo si è rievocata la figura del gen.S.A. MOVM Giulio Cesare Graziani già presidente del sodalizio, nel centenario della nascita, con la consegna da parte dell’Associazione di una scultura-ricordo al 70° Stormo a lui dedicato.
Dopo il tradizionale scambio di crest, è avvenuta la consegna dei diplomi ai nuovi Pionieri: Domenico Abbenante, Vittorio Colucci, Vito Cracas, Carlo Maria Crainz, Giuseppe D’Accolti, Andrea Lorenzoni, Fabio Molteni, Ugo Ponzi, e Francesco Tinagli.
Nel pomeriggio la visita alla linea di volo del Reparto Sperimentale ha concluso una giornata veramente significativa per le attività svolte e per la numerosa partecipazione.