ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA

Sodalizio aperto a tutte le Genti dell'aria
Libro “Pionieri d'Aeronautica, storia di una associazione”

Ritengo significativo che questo libro, dal titolo Pionieri d’Aeronautica – Storia di una Associazione, veda la luce a conclusione del centenario dei primi voli in Italia.
Cento anni non sono nulla se paragonati alla storia dei sogni e delle aspirazioni dell’ uomo di librarsi nell’ aria come le aquile. Ma per il progresso aeronautico segnano un lungo, entusiasmante e spesso travagliato percorso, che, dai primi timidi ed insicuri tentativi con fragili macchine di legno e tela, ha portato i figli di Icaro a solcare i cieli con ali intrepide e potenti, più veloci del suono, fino a rendere troppo limitata l’atmosfera ed a puntare verso la profondità e le incognite dello Spazio. E siamo solo all’ inizio, ai primi cento anni! Come già avvenne ai primordi, nessuno può dire a quali traguardi ci porteranno gli studi, gli esperimenti e la passione di uomini generosi e d’ingegno, che nei prossimi cento anni scriveranno la storia di una aeronautica oramai divenuta aerospaziale.
Sui Pionieri sono già state scritte due opere che riguardano essenzialmente la storia dei Pionieri Antesignani, cioè degli aviatori che avevano conseguito il brevetto di pilota d’aereo prima del 2 agosto 1914.
Mancava una storia dell’Associazione, che ne ricostruisse la nascita, le vicende ed i rapporti sia interni che esterni. La lacuna è stata ora colmata dai “Pionieri” Ovidio Ferrante e Pier Luigi Bacchini, i quali con una appassionata e rigorosa ricerca hanno esaminato i documenti disponibili e tracciato le linee di sviluppo, ma anche di crisi, che hanno contrassegnato i primi ottantasette anni di vita della stessa.Il volume è, inoltre, impreziosito dalla pregevole opera della aeropittrice Marcella Mencherini, la quale ha voluto farne dono all’Associazione.
Il risultato è un lavoro unico nel suo genere e che costituirà sicuramente una preziosa fonte di notizie per gli studiosi e gli appassionati di storia aeronautica. Ma è soprattutto alle generazioni future di “Pionieri” che questa storia è consegnata, affinché continuino ad essere coloro che aprono agli altri una strada che prima non c’era ed a rappresentare una forza che è, tale da poter dare ancora qualcosa alla vita aeronautica del Paese.
Generale S.A. (a) Giovanni Sciandra
Presidente Associazione Pionieri dell’Aeronautica
Il libro “Pionieri d'aeronautica, storia di una associazione” può essere richiesto alla:
Casa editrice Veant - Roma
e.mail : info@veant.it
tel. 06 6690252al prezzo di € 30,00 più s.s.